Categories
cyber cybersecurity darkweb hacking hive italy meccanotecnica umbra ransomware united states

Attacco ransomware all’Italiana Meccanotecnica Umbra, divisione USA: Oltre 100 GB di dati in vendita dagli hacker sul darkweb

La società Italiana Meccanotecnica Umbra (https://www.meccanotecnica.it/) si occupa di tenute meccaniche e componenti per diversi settori, quali: l’industria dell’automobile, degli elettrodomestici, farmaceutica e alimentare, per citarne alcuni. La divisione USA della società è stata vittima di un attacco hacker da parte del gruppo Hive che ha sottratto all’azienda dati per circa 240GB a Settembre 2022. Il gruppo criminale Hive opera attraverso una tecnica di doppia estorsione una volta infiltrato il sistema target: prima i dati vengono criptati, successivamente vengono esfiltrati e tenuti in serbo dagli hacker, infine vengono messi in vendita sul darkweb, prima alla società vittima del furto – che diventa cosi’ anche vittima di estorsione, che può scegliere di non comprarli. Qualora Meccanotecnica Umbra decidesse di non comprare i dati rubati, questi verrebbero messi in vendita al miglior offerente con pagamento in criptovalute. Non è noto da quanto tempo il gruppo Hive avesse infiltrato i sistemi di Meccanotecnica Umbra divisione USA, ma il 10/09/2022 i dati della società sono stati criptati (in file .hive) e il 26/09/2022 esposti sul darkweb.

Evidenza del databreach subito da Meccanotecnica Umbra (TSMTU) a Settembre 2022

I dati esfiltrati rilasciati pubblicamente sono 2 file:

  • 1 di circa 80GB che rappresenta 1/3 del totale dei dati rubati
  • 1 file sample di circa 40mb che contiene degli esempi di dati

I dati trafugati sono di diversi tipi, da disegni schematici di componenti – come turbine, buste paga, informazioni personali dei dipendenti, dati finanziari della succursale di Meccanotecnica Umbra in India e Brasile.

Meccanotecnica Umbra dati trafugati – schematiche oggetti

I dati del sample includono documenti scolastici, passaporti e altre informazioni personali dei dipendenti del ramo indiano della società.

Documento dipendenti Meccanotecnica Umbra esfiltrato da hacker Hive

Nel furto odierno sono contenuti anche dati finanziari che riguardano le operazioni del gruppo umbro nel mondo:

Dati finanziari del gruppo Meccanotecnica Umbra USA messi in vendita dagli hacker di Hive

L’attacco ransomware messo a segno dal gruppo Hive – operante dal 2021 – è solo uno di quelli fatti dal gruppo che opera attraverso modalità ransomware as a service. Il gruppo Hive ha colpito in passato le Italiane Ferrovie dello Stato e Landi Renzo. Il gruppo opera inizialmente facendo una campagna di phishing sui dipendenti della società presa di mira, successivamente attraverso il protocollo RDP o remote desktop protocol accede ai sistemi di cui ha rubato le credenziali, ruba dati ritenuti importanti, andandoli a cercare in processi e cartelle di backup e infine tenta di estorcere un pagamento alla società colpita minacciandoli di divulgare i file trafugati e cercando di vendere le chiavi per decriptare i file sui sistemi della società hackerata per renderli di nuovo fruibili.