Categories
camera cybersecurity ezviz hikvision ip camera italy mafia matteo messina denaro videosecurity

Incongruenze e domande sulla latitanza a Campobello di Mazara di Matteo Messina Denaro

L’altro ieri è stato arrestato il super latitante Matteo Messina Denaro a Palermo nella clinica la Maddalena, sita in Via San Lorenzo, 312/D (Palermo) che frequentava per una malattia oncologica. I Carabinieri del ROS l’hanno arrestato nel bar della stessa clinica nella prima mattinata del 16/1/2023 ponendo fine alla latitanza di oltre 30 anni del pregiudicato di Cosa Nostra.

Il boss è stato trovato in possesso di una carta d’identità a nome di Andrea Bonafede residente in via Marsala 54 a Campobello di Mazara e rilasciata nel 2014 e ritenuta vera ma con la foto cambiata:

Come dice il sindaco di Campobello di Mazara Giuseppe Castiglione:

Una prima analisi sembra portare alla strada della falsificazione successiva all’emissione. “Ho fatto fare un’indagine ai miei uffici per capire se quella carta d’identità fosse falsificata – dice all’Adnkronos il sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione -. Pare, invece, che sia autentica, rilasciata ad Andrea Bonafede. Sembrerebbe tutto regolare, una carta d’identità originale ma con la foto sostituita”.

https://www.today.it/cronaca/matteo-messina-denaro-carta-identita-andrea-bonafede.html

Andando a verificare tramite Google Maps l’indirizzo della suddetta carta: via Marsala 54 a Campobello di Mazara non risulta esistere su Google Maps. Come si evince dalla seguenti foto del 2009 i numeri civici di via Marsala a Campobello di Mazara vanno dal 50 saltando il 52 e il 54:

Via Marsala 50 nel 2009

Come si evince dal frame di Google Maps di via Marsala successivo al 50, i numeri civici passano direttamente al 56:

Via Marsala 56 nel 2009

Dunque 5 anni prima che la carta d’identità fosse rilasciata dal Comune, quell’indirizzo sembra non esistere (non un portone, cancello, cancelletto, nulla).

Attualmente, a Agosto 2022, il civico via Marsala 54 a Campobello di Mazara ancora non c’è:

Le immagini usate sono prese da Google Maps.

Via Marsala 54, successivo a Via Marsala 56 anche se dovrebbe essere prima

Non dovrebbe essere il 58 di via Marsala? Tanto più che il numero civico successivo é il 60.

Un 60 di Via Marsala ben controllato, da capire il motivo visto che non sembra esserci nulla di diverso rispetto alle altre abitazioni circostanti.

Perchè il civico 54 di via Marsala a Campobello di Mazara come scritto sulla carta d’identità di Matteo Messina Denaro si trova in un posto inusuale rispetto ai numeri civici precedenti e successivi?

Come racconta il Fatto Quotidiano è tramite la chiave di un’Alfa 164 (fuori produzione da decenni) che si è arrivati al covo del boss in via San Vito (ex via CB31) a Campobello di Mazara:

la chiave di un’Alfa Romeo 164 Giulietta ritrovata nel borsello del boss. È l’input che consente a carabinieri e magistrati di riavvolgere il nastro fino a risalire all’abitazione di Campobello di Mazara, perquisita neanche ventiquattr’ore dopo, all’interno della quale vengono ritrovate sneakers, abiti griffati, orologi, pillole per migliorare le prestazioni sessuali e ora i tecnici del Ris proveranno a rintracciare anche altro.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/17/messina-denaro-ecco-come-e-stato-scoperto-il-covo-la-caccia-partita-dalla-chiave-di-unalfa/6939342/

Risalta anche l’uso dell’intelligenza artificiale come strumento investigativo per tracciare i movimenti della suddetta vettura. Attraverso le immagini e lo storico di Google Maps sono stati esplorati i luoghi e gli indirizzi evidenziati dalla stampa. Il covo di Matteo Messina Denaro situato in via San Vito, ex via CB31 di Campobello di Mazara e che permette un facile accesso alla superstrada E90 che da Campobello di Mazara porta facilmente alla clinica la Maddalena a Palermo.

Purtroppo percorrendo la superstrada non ci sono praticamente telecamere

La via ex CB31 è censita direttamente solo fino al 2009 su Google Maps, nonostante nell’Agosto del 2022 la Google Car sia ripassata proprio davanti la strada, in questo caso non è entrata dentro, quale sarà stato il motivo? Probabilmente il guidatore aveva solo fretta. La strada del covo da fuori nell’ultima foto di Agosto 2022:

Per entrare in via CB31 con Google Maps bisogna tornare al 2009:

Nel 2019 alla fine di via San Vito ha aperto una palestra, la Bull Strongfit che ieri durante il blitz dei Carabinieri nel covo di Matteo Messina Denaro ha scelto di rimanere chiusa.

Dal profilo pubblico Instagram della proprietaria di Bull Strongfit

Sempre nell’articolo del Fatto Quotidiano, si spiega come:

Quella chiave ha un codice, come tutte le chiavi moderne. È attraverso quello gli investigatori risalgono al veicolo. Hanno il modello e la targa. A quel punto entra in gioco un sistema di intelligenza artificiale che permette di ricostruire, con tanto di immagini, gli spostamenti dell’Alfa.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/01/17/messina-denaro-ecco-come-e-stato-scoperto-il-covo-la-caccia-partita-dalla-chiave-di-unalfa/6939342/

Di quale intelligenza artificiale si tratta? E’ l’intelligenza artificiale collegata alle telecamere di videosorveglianza usate dalla Polizia Municipale di Campobello di Mazara?

Cercando nell’Albo Pretorio del Comune di Campobello di Mazara si evince come ci siano vari impianti di videosorveglianza presenti sul territorio comunale.

Per conformità al decreto Legge 20 febbraio 2017, n. 14, recante “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città”, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 aprile 2017, n. 48 – Patti per l’attuazione della sicurezza urbana e installazione di sistemi di videosorveglianza – Approvazione del progetto preliminare per l’installazione di un nuovo impianto di videosorveglianza nel territorio comunale, si vanno a definire nel 2021 e ancora nel 2022, i punti del Comune dove sono piazzate o verranno piazzate le telecamere intelligenti.

Nella foto a destra la telecamera EZVIZ C8C TELECAMERA PTZ DA INTERNO/ESTERNO in dotazione al Comune di Campobello di Mazara in via Vittorio Emanuele II.

Verranno piazzate perchè non si capisce dall’Albo Pretorio se le telecamere smart (ovvero che permettono l’analisi video intelligente) sono state già tutte installate o no e come mai ci sono delle delibere in giunta per un impianto di videosorveglianza praticamente uguali a fine 2021 e fine 2022 con lo stesso importo. Tutte le telecamere descritte hanno la possibilità di fare Face Dynamic Tracking, ossia riconoscimento facciale delle persone.

Delibera Comune di Campobello di Mazara per telecamere di videosorveglianza Smart del 7/12/2021

Le telecamere RP9, RP8 presenti a Via Vittorio Emanuele II a Campobello di Mazara sono di tip CAM-FIX e CAM-TAR e vengono dislocate sul perimetro comunale a decine. Le CAM-TAR hanno in aggiunta la possibilità di identificare le targhe delle macchine attraverso algoritmi di OCR o object character recognition.

Una pagina che spiega il tracciamento e riconoscimento delle targhe del manuale del software tipo quello in uso alla Polizia Municipale di Campobello di Mazara

Sia la CAM-FIX che CAM-TAR sono dislocate nei pressi del ex covo di Matteo Messina Denaro, come si evince dal documento che descrive la postazione delle telecamere nel centro di Campobello di Mazara.

Luoghi nel Comune di Campobello di Mazara dove sono installate telecamere smart

Queste telecamere smart, alcune di Hikvision, gestite da un server IVMS-4200 hanno come già evidenziato, la possibilità di tracciare una persona in base al volto, oltre che di tracciare una targa e seguirne il percorso attraverso la rete di telecamere di videosorveglianza piazzate nel perimetro del comune di Campobello di Mazara.

Un esempio di tracciamento facciale possibile con il software Hikconnect collegato alle telecamere Hikvision e Ezviz mostra come con un’immagine si possa cercare nel database di volti scansionati dalle telecamere per trovare possibili corrispondenze.

Pagina che spiega il tracciamento e riconoscimento di una persona dal manuale del software tipo quello in uso al Comune di Campobello di Mazara

La seguente fattura è un esempio di decine di telecamere smart in dotazione al Comune.

Fattura per telecamere smart con face detection al Comune di Campobello di Mazara
Fattura per telecamera smart Ezviz C8C con face detection al Comune di Campobello di Mazara, vicino al covo di Matteo Messina Denaro

Il sistema di intelligenza artificiale per ricostruire il percorso di un veicolo attraverso la targa è stato usato per risalire al covo di Matteo Messina Denaro, dunque un sistema in funzione alla Polizia Municipale esiste. Un modello di telecamera come quelle in dotazione al Comune evidenzia come la modalità di Face Detection sia disponibile sul dispositivo.

Modello di telecamera di videosorveglianza tipo quello in dotazione al Comune di Campobello di Mazara

Ma del sistema di videosorveglianza è stato configurata solo la parte che riconosce e traccia le targhe o anche quella che riconosce e traccia le persone (anche attraverso black list apposite). Di solito la ricerca di persone automatica viene calendarizzata perchè l’analisi real time dei flussi video per riconoscimento facciale non è permessa dal Garante della Privacy.

Perchè non è stato configurato il tracciamento con l’intelligenza artificiale a posteriori delle persone presenti nei video delle telecamere del Comune di Campobello di Mazara riscontrandole con una blacklist, ad esempio quella del Sistema Automatico di Riconoscimento Immagini o SARI o la funziona nativa del server IVMS-4200 di Hikvision/Hikconnet?

Considerato la somiglianza facciale ad oggi del Messina Denaro con le foto di archivio, il sistema – con telecamere a 5MP – avrebbe ritornato necessariamente degli elementi video utili all’identificazione del latitante. La configurazione di queste telecamere in un territorio comunale già sotto la lente degli investigatori – molteplici raid con centinaia di Carabinieri negli anni e scioglimenti per mafia – avrebbe forse permesso di identificare il boss prima del 2023?